Verbale n.2.
Assemblea degli Associati del 24 Giugno 2002.
Alle ore 19.00 sono presenti: Paola Bertolini, Fabrizio Coppola, Nora Lombardi.
Funge da segretario verbalizzatore Fabrizio Coppola.
Finalmente l’Istituto Scientia è stato registrato in data 12 Giugno 2002, al n.782 serie 3, Agenzia delle Entrate, Ufficio di Massa, con esatti Euro 129,11.
Quando il Presidente ha portato l’atto costitutivo a registrare presso l’Agenzia dell’Entrate, purtroppo c’è stato un disguido con un impiegato, per cui sull’Atto costitutivo non sono presenti tutti i nominativi stabiliti nella prima Assemblea del 3 Giugno u.s.: l’impiegato dell’Agenzia delle Entrate, tale Signor Mussi, contrariamente a quanto era stato affermato qualche giorno prima da un altro impiegato, pretendeva che per ogni allegato vi fosse una marca da bollo da lire ventimila (Euro 10,33)! L’altro impiegato invece aveva affermato che era sufficiente una marca da bollo ogni quattro allegati.
Questa novità avrebbe comportato una spesa enorme ed ingiustificata, per cui il Presidente ha tolto alcuni nomi dall’atto, ristampandolo, ed ha ricontattato gli altri Associati che erano presenti di persona, Bertolini e Coppola, per farlo firmare di nuovo. La data è rimasta il 3 Giugno perché quella è e resta la data della costituzione.
Ufficialmente (sull’atto registrato presso l’Agenzia delle Entrate) come fondatori rimangono soltanto: Lombardi, Accomazzi, Bertolini, Colozzo e Coppola. Ma dev’essere chiaro che di fatto devono essere considerati Associati costituenti anche Ardigò, Casara, Corsi, Dellantonio, Dorigo, Favia, Grasso, Palatella e Tanca.
L’Istituto Scientia ha anche ottenuto un Codice Fiscale dal Ministero delle Finanze, che è il seguente: 92020870454, natura giuridica 12 (associazione o ente no-profit). Questo serve solo per poter ottenere fatture o ricevute, ma non implica il dover compilare la Dichiarazione dei redditi (anche perché l’Associazione resta nella forma più semplice possibile, senza attività commerciale, nonostante possa cedere proprie pubblicazioni per un corrispettivo specifico in denaro, come già specificato negli articoli 5 e 6 dello Statuto).
Prima di concludere la seduta, viene deciso ed approvato l’acquisto di un computer portatile usato (di costo non superiore a 800 Euro) e di alcuni libri di filosofia e sugli argomenti riguardanti le finalità istituzionali dell’Associazione.
Si allegano in fondo a questo Verbale:
1) lo Statuto;
2) le Dichiarazioni inviate dagli Associati non presenti sull’Atto Costitutivo (Ardigò, Casara, Corsi, Dellantonio, Dorigo, Favia, Grasso, Palatella e Tanca), ma che devono essere considerati Associati costituenti al pari di Lombardi, Accomazzi, Bertolini, Colozzo e Coppola;
3) la breve presentazione dell’Istituto Scientia all’indirizzo web
www.saggi.it/saggi/scientia.htm.
Alle ore 19.20 la seduta è tolta.
Il Presidente. Il Segretario.


Verbale n.1 del 3 Giugno 2002
Verbale n.2 del 24 Giugno 2002
Verbale n.3 del 3 Gennaio 2003
Verbale n.4 del 2 Luglio 2003
Verbale n.5 del 3 Gennaio 2004
Verbale n.6 del 16 Agosto 2004
Verbale n.7 del 17 Settembre 2004
Verbale n.8 del 3 Gennaio 2005
Verbale n.9 del 9 Luglio 2005
Verbale n.10 del 3 Gennaio 2006
Verbale n.11 del 3 Gennaio 2007
Verbale n.12 del 3 Gennaio 2008
I verbali successivi verranno caricati presto online
Documenti per gli associati

Il segreto dell'universo - Ipotesi sulla realtà - Saggi e pubblicazioni dell'Ist.Scientia- EEG - Elettroencefalografia quantitativa - Tecnica Naturale Anti-stress: per ridurre ansia e stress - Natural Stress Relief - Transcendental Meditation - Astrophysical Organization - Astrometry Organization